giovedì 19 giugno 2014

Trucco e apparenze: il test di una ragazza

Ciao a tutte!

Oggi volevo riportarvi questo articolo molto interessante che mi è capitato di leggere qualche giorno fa. Si tratta di un test effettuato da una ragazza americana di 21 anni, Brinton Parker, che ha deciso di andare all'università con 3 look diversi in una sola settimana, per vedere come gli altri si comportavano nei suoi confronti. Brinton ha deciso di fare questa prova perché non ama il modo in cui i suoi coetanei criticano continuamente i look altrui.

Il primo giorno, non ha utilizzato trucco. Era abbastanza nervosa, poiché è abituata ad utilizzare almeno il correttore per coprire le occhiaie. Il risultato è stato questo: un suo amico le ha chiesto se avesse avuto un weekend pesante, e un barista le ha dato un caffè dicendo che sembrava le servisse.


Il secondo giorno, ha sfoggiato un trucco leggero, piuttosto naturale, che prevedeva una base, mascara e burrocacao colorato. I commenti sono stati particolarmente positivi, e una sua amica le ha chiesto che mascara usasse. Questo è il look che ha ricevuto la quantità maggiore di complimenti, nonostante si avvicinasse molto al tipo di trucco che Brinton solitamente utilizza.


Il terzo giorno, Brinton si è sbizzarrita: ha utilizzato una base molto coprente, con tanto di contouring e smokey eyes. Era particolarmente curiosa di scoprire le reazioni dei suoi coetanei con questo look, e infatti ha ricevuto la quantità maggiore di commenti rispetto ai giorni precedenti. Ha persino ammesso di aver provato un senso di "liberazione" per essersi truccata "alla Beyoncé" senza un motivo preciso. Un suo amico le ha chiesto se fosse già pronta per il weekend, e, in generale, tutti hanno pensato che si trattasse di un'occasione speciale.


Alla fine, comunque, Brinton ha commentato che non le interessano le opinioni dei suoi coetanei sul suo viso, poiché sono solo, appunto, opinioni, e non lascerà che l'esperimento alteri la sua percezione di se stessa. Lei si sente bene con il trucco naturale che già utilizza.

Voi cosa ne pensate? Avete mai provato a uscire di casa truccate in maniera completamente diversa dal solito? Quali sono state le reazioni delle altre persone?

4 commenti:

  1. Senza trucco sembro uscita dall'ospedale. Con un trucco un po' più intenso sembro un trans. Con il makeup leggero talvolta rimedio un "signorina" anziché "signo' ", se no passo totalmente inosservata. Morale: ho bisogno di ripetizioni. ;)
    Fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti ho sempre chiamata "signorina", mi sono sbagliata per tutto questo tempo? (;

      Elimina
  2. con un trucco troppo pesante mi sento fuori luogo a lavoro,lo vedo piú cone trucco serale, senza trucco mi darebbero mille caffè e m chiederebbero se mi sento bene...direi che la giusta via di mezzo è quello che ci vuole! rossana

    RispondiElimina

I vostri commenti aiuteranno questo blog a crescere!
Scrivetemi quello che pensate, siete un aiuto prezioso!