martedì 19 gennaio 2016

TONI&GUY Spray Protettivo per Capelli

Buongiorno a tutti!

Il post di oggi sarà su un argomento molto importante per me e, soprattutto, per le ragazze dalle lunghe chiome! Vi parlerò dello spray protettivo per capelli di Toni&Guy.


Ma prima una piccola premessa. Cosa sono i prodotti termoprotettivi per i capelli?
Si tratta di liquidi, creme, gel, o perlopiù spray, che si applicano sui capelli umidi o asciutti prima di utilizzare una fonte di calore come phon o piastra. Servono principalmente a proteggere i capelli dai danni del
calore eccessivo, ovvero doppie punte e sfibratura. 

Detto questo, voglio farvi notare che non esistono prodotti miracolosi, non esiste niente che si possa applicare sui capelli e che non vi faccia venire le doppie punte se abusate di phon e piastra. 
Tuttavia, questo tipo di prodotti, a base siliconica, creano un film, una barriera sui capelli, che permette loro di non soffrire troppo per il calore.

Lo spray di cui voglio parlarvi oggi si chiama Heat Protection Mist, della linea Prep di Toni&Guy. Si tratta di un prodotto a base siliconica (nell'INCI si trovano Dimethiconol, Dimethicone e altri), si applica su capelli asciutti o bagnati, spruzzando direttamente e poi distribuendo il prodotto con un pettine. La confezione specifica che il prodotto offre protezione fino a 280°C.

Partiamo dal presupposto che io ho capelli molto lunghi, molto sottili, con una forte tendenza ad annodarsi e spezzarsi. La piastra la uso raramente, il 90% delle volte lavo i capelli di sera, e poi vado a dormire con i capelli bagnati (lo so, non è il massimo, ma proprio non mi piacciono i miei capelli dopo il phon!). Ogni tanto mi concedo un'asciugatura con phon e spazzola, e prima di questo, quando i capelli sono ancora umidi, spruzzo questo termoprotettore prima sulle punte, poi sulle lunghezze, e passo le dita tra i capelli per distribuirlo.

L'effetto non è tangibile. Voglio dire, non usando così spesso phon e piastra non posso fare la differenza, ma nonostante abbia capelli estremamente sottili non ho molte doppie punte. La cosa che non mi piace, tuttavia, è il fatto che i miei capelli restino leggermente "appiccicosi" finché lo spray non si asciuga.

Quello che ho notato, in realtà, è il fatto che quando applico lo spray prima di stirare i capelli con phon&spazzola e poi piastra, la piega dura di più, e credo che ciò sia dovuto alla presenza dei siliconi.

Tuttavia, preferisco non esagerare con i siliconi sui capelli, per la loro tendenza a seccare i capelli, ma anche un termoprotettore senza siliconi non aiuterebbe granché (;


In sostanza, credo che non esista prodotto che eviti il danneggiamento dei capelli dovuto al calore.
Fortunatamente, ho comprato la confezione da viaggio da 75 ml (esiste anche quella da 150ml), pagata 2 o 3 € da Acqua&Sapone.

Quindi, non avendo riscontrato particolari azioni positive, se non la maggiore durata della piega, credo che continuerò ad evitare i siliconi (;

Voi avete mai provato termoprotettori per capelli? Come vi siete trovati?

A presto!! (:

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiuteranno questo blog a crescere!
Scrivetemi quello che pensate, siete un aiuto prezioso!